Alberto Marcelletti
Marcelletti ha ideato l’ambizioso progetto “San Nicola remade” che ha coinvolto il fotografo di fama internazionale Maurizio Galimberti ed il collega Luca Giustozzi. Galimberti ha scattato oltre 9mila istantanee polaroid per raccontare in un mosaico, assolutamente unico, quanto è affascinante lo splendore artistico e spirituale del Cappellone e del complesso monumentale della Basilica di San Nicola e ovviamente di Tolentino, colpita dal sisma, in modo da sollecitare al più presto l’intervento di recupero di tali strutture perché sono veramente importanti per la città.
Maurizio Galimberti
Maurizio Galimberti nasce a Como nel 1956. Si trasferisce a Milano dove oggi vive e lavora.
Si accosta al mondo della fotografia analogica con l’utilizzo di una fotocamera ad obiettivo rotante Widelux per poi nel 1983 focalizzare il suo impegno, in maniera radicale e definitiva, sulla Polaroid.
Nel 1991 inizia la collaborazione con Polaroid Italia della quale diventa ben presto testimonial ufficiale
realizzando il volume POLAROID PRO ART pubblicato nel 1995, divenuto vero oggetto di culto
per gli appassionati di pellicola polaroid di tipo integrale.
Viene nominato “Instant Artist” ed è ideatore della “Polaroid Collection Italiana”
Nel 1992 ottiene il prestigioso “Gran Prix Kodak Pubblicità Italia”.
Per KODAK ITALIA, realizza nel 2000 una mostra itinerante della serie I Maestri.
Continua la sua ricerca con Polaroid e reinventa la tecnica del “Mosaico Fotografico” che inizialmente adatta ai ritratti.
Il primo esperimento risale al 1989 quando ritrae suo figlio Giorgio.
Seguiranno i ritratti di Michele Trussardi, Carla Fracci e Mimmo Rotella dai quali è evidente il richiamo al fotodinamismo dei Bragaglia e la ricerca del ritmo, del movimento.
Numerosi divengono i ritratti eseguiti nel mondo del cinema, dell’arte e della cultura.
La popolarità e il successo con cui vengono accolte queste rappresentazioni di volti lo portano a partecipare come ritrattista ufficiale al Festival del Cinema di Venezia.
Luca Giustozzi
Sono un D.O.P & Fotografo che usa tutti i mezzi di comunicazione visiva per raccontare storie e realizzare immagini mozzafiato. Sono specializzato nella realizzazione di video e foto di impatto. Le sue foto sono state pubblicate in molte riviste e quotidiani nazionali e internazionali, i suoi video sono andati in onda su National Geographic, SkyArte e RaiDue. Ho all’attivo una pubblicazione molto importante, essendo l’unico italiano presente, nel libro “Mountain” di Sandy Hill, con i migliori fotografi di paesaggio della Storia come Ansel Adams e Galen Rowell, ed annovero tra i miei clienti, brand e aziende molto importanti, sia nazionali che internazionali.